Sandro

Sandro

martedì 30 agosto 2011

"Chiedilo a Sandro" di Lorenzo Avincola


                               Chiedilo a Sandro




In questi tristi giorni di fine Agosto mi faccio spesso una domanda: si può dire a proposito di un funerale, che è stato un bel funerale? No. La risposta è sempre no, non si può dire. Penso non si possa dire mai, ma soprattutto in questo caso, quando a lasciarci è una persona così speciale che pensavi che la morte non potesse passare mai dalle sue parti, non si può dire nemmeno quando se ne va una persona talmente speciale che nel momento in cui la morte ci ha fatto questa sorpresa, ci ha fatto questo sgarbo, hai la certezza che per te e per chi gli ha voluto bene continuerà a vivere per sempre. No, non si può proprio dire:” E’ stato un bel funerale!”.

Certo… la particolare atmosfera, magica, da non crederci, un sogno che avrebbe dovuto rimanere tale…

Certo… la bellezza antica dell’aula consiliare e la bellezza appena ritrovata dell’atrio e della scale del Palazzo comunale, involontariamente ma tempestivamente pronte per l’inaspettata e tragica occasione…

Certo… le musiche di sottofondo, suonate a basso volume, ma riconoscibili come le musiche della nostra vita…

Certo… le tantissime persone venute per l’ultimo saluto, le più simili ma anche le più diverse, le più vicine ma anche le più lontane, come sempre accade quando se ne va una persona importante, che lascia il segno…

Certo… la possibilità che ha avuto ognuno di noi di poter dire qualcosa, l’opportunità di spendere piccole lacrime di verità in un mare di forti emozioni…

Certo… la sensazione che tutti gli interventi fossero stati preparati da un  regista, come fosse un copione scritto apposta per condensare in poco tempo tutto l’arco della vita del protagonista assoluto del triste evento, come solo i grandi registi sanno fare…

Certo… l’occasione per molti di noi di rivedere persone mai dimenticate, che non incontravamo da anni e che sono state, nel tempo, protagoniste di una stessa, comune, storia collettiva…

Certo…ma la risposta continua a essere no, non si può proprio dire che è stato un bel funerale. No, come si fa a dire:” E’ stato un bel funerale!”. No, non si può dire… non si deve proprio dire… non lo diremo mai.



Lorenzo Avincola

Nessun commento:

Posta un commento